Itinerari turistici Lago Trasimeno - Perugia

I dintorni

L’Agriturismo Lanterna Rossa di Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, si trova in una posizione geografica strategica che rende la struttura un punto di partenza ideale per itinerari alla scoperta di borghi e note località turistiche sia in Umbria che in Toscana

Percorrendo pochi chilometri potrete raggiungere e visitare mete ambite come il Lago Trasimeno, Castiglione del Lago, Panicale, Città della Pieve, Chiusi, Cortona, Montepulciano, Pienza, Montalcino, Siena, Orvieto, Passignano, Magione, Perugia, Assisi, Spello, Bevagna, Todi, Spoleto, Deruta e Gubbio. 

Per chi invece è amante della natura può visitare il Parco del Lago Trasimeno raggiungendo anche l’Isola Maggiore e l’Isola Polvese, oppure immergersi nel verde dell’oasi naturalistica La Valle. 

Per maggiori informazioni sui vari itinerari turistici e naturalistici in Umbria potete cliccare al link:  

http://www.galto.info/

itinerari turistici Umbria tour in Umbria itinerari Lago Trasimeno

Attività sportive

Tante le possibilità di praticare attività sportive nei dintorni dell’agriturismo, grazie alla morfologia dei luoghi e alla presenza di numerose strutture e di servizi attrezzati. Nel comprensorio del Lago Trasimeno, in particolare, si possono praticare sport quali:

Vela – Molto praticata in tutto il bacino lacustre grazie alle favorevoli condizioni offerte dal lago. Diversi i club nautici che organizzano corsi, tra cui il Club Velico Castiglionese e il Club Velico Trasimeno

Kitesurf - Una tavola e un aquilone consentono di scivolare sull'acqua trainati dal vento. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla Scuola Kitesurf a.s.d.

Canoa - Ideale per imparare ad ascoltare i silenzi del Lago Trasimeno pagaiando in libertà. Per attrezzature e assistenza il riferimento è il Canoa Club Perugia

Per chi invece desidera cimentarsi in sport estremi come torrentismo, rafting e hydrospeed, consigliamo i torrenti della Valnerina e del Tevere.

Equitazione e trekking

La presenza di numerosi sentieri nei dintorni dell’agriturismo favorisce attività come il trekking e l'ippoturismo, consentendo di raggiungere a piedi, a cavallo o in mountain bike tutti i colli che circondano il lago e quindi i numerosi centri storici, i borghi e i castelli.

Equitazione - Per gli amanti dell’equitazione, nei dintorni esistono maneggi che organizzano lezioni individuali e passeggiate a cavallo.

Golf - Chi volesse praticare il golf, nelle vicinanze della nostra struttura potrà trovare tre differenti offerte a una distanza di massimo 40 Km.

Tennis – A Castiglione del Lago è possibile affittare i campi da tennis vicino al Lago Trasimeno, per una partita tra amici o per prendere lezioni con un maestro.

Le spiagge attrezzate sul Lago Trasimeno sono inoltre dotate di campi da beachvolley, beach-tennis, noleggio di pedalò e canoe, con la possibilità di praticare vela e kitesurf.

I musei

Tanti i musei tematici dislocati sul territorio che è possibile raggiungere facilmente dal nostro agriturismo, come il Campo del Sole, museo all’aperto a Tuoro sul Trasimeno, con testimonianze della presenza dell’uomo, in età antichissime, con i suoi lavori di pesca, agricoltura e caccia, o il Centro di Documentazione Annibalico, sempre a Tuoro sul Trasimeno, legato al percorso archeologico della battaglia di Annibale. 

Il Museo della Pesca a San Feliciano, Magione, documenta la lingua, la storia e la vita del Lago Trasimeno attraverso la pesca, il Museo delle Barche a Passignano espone alcune imbarcazioni tradizionali delle acque interne italiane, mentre il Museo del Merletto, situato a Isola Maggiore, documenta la storia della lavorazione del "pizzo d’isola” o "pizzo d’Irlanda” con l'esposizione di lavori e strumenti. 

Con un unico biglietto, inoltre, si può vedere: il Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago, la Rocca del Leone a Città della Pieve, l'Adorazione dei Magi del Perugino a Paciano, la raccolta d'arte San Giuseppe a Panicale,"Il martirio di San Sebastiano" del Perugino e il Teatro Cesare Caporali. 

Arrivando a Deruta potreste fare una visita guidata alla produzione artistica della ceramica presso le Ceramiche Torretti, per vedere e comprendere il ciclo di lavorazione della tipica ceramica di Deruta, con tornio, pennello, smalto e mani dell'artista. 

Suggeriamo inoltre il tour in traghetto delle isole per vedere Castiglione del Lago, l’Isola Maggiore, Passignano e l’Isola Polvese, oltre alla visita ai castelli sul Lago Trasimeno e al Santuario e al Castello di Mongiovino a Tavernelle. 

Agriturismo Lanterna Rossa